Sabato 16 Maggio Mr. Fatman sarà ospite negli studi di Radio Città Aperta, un appuntamento con la storia dei sound systems made in UK! Durante la puntata un breve intervista e poi tutti al Villaggio Globale dove fada Fatman si esibirà sulla consolle dei padroni di casa Cool Runnings. Il Fatman Sound System nasce nella Londra dei tardi anni 60 e nel corso degli oramai quasi quaranta anni di attività alle sue spalle si trova a compiere una bellissima parabola all’interno del mondo della reggae music, suonando nelle maggiori venue mondiali con artisti del calibro di Jack Ruby, Johnny Osbourne, Gregory Isaacs, Errol Dunkley, Barrington Levy, U Brown, King Tubby, Bunny Lee, Coxsone e Jah Shaka… solo per citarne una minima parte!

Anzi è possibile affermare che sia stato uno dei primi promotori in terra inglese per alcuni di quegli artisti, al tempo ancora giovani….
Negli anni 60 Mr. Fatman era il selecta del “The Tropical Downbeat” Sound System al fianco di Fanso, MC e proprietario del system; ed erano soliti suonare in party e ritrovi. Ma a seguito della dipartita di Fanso verso la Jamaica Mr. Fatman decise di costruirsene uno di sua proprietà e cosi fece, ricominciando presto a suonare…cosi tanto presto da dover ancora decidere quale nome dare al proprio nuovo sound system!
Ne provò alcuni tra i quali WILD BELLS, data la potenza del suo impianto. Ma nel contempo il suo nome, Fatman, nome che quelle “campane selvagge” diffondevano a gran volume tutta la notte nella magica atmosfera della Londra dei primi anni 70 iniziò a divenire popolare tra la gente che ad ogni raduno sempre più numerosa vi si accalcava innanzi….popolare a tal punto che il suo system venne identificato con egli stesso: il FATMAN SOUND SYSTEM, appunto.

Tra la metà degli anni 70 e la metà degli anni 80 venne riconosciuto come il sound di maggiore influenza di tutta l’area nord di Londra, suonando con i maggiori sound inglesi del tempo, vincendo numerosi soundclash e fondando la prima stazione radiofonica puramente Foundation: la R.J.R.
All’interno di questa parabola il 1983 fu un anno particolarmente importante poiché lo vide protagonista con il Jack Ruby Sound (dalla Jamaica) di un tour europeo che toccò Belgio e Francia prima di tornare in Inghilterra dove, nello stesso anno, ebbe il suo memorabile tour con il Metromedia Sound.
Mr. Fatman è ancora attivissimo nei primi anni 90 e si concentra in produzioni, distribuzioni, promozioni e management del suo sound system, nel quale nel frattempo si aggiungono altri elementi, quali MC Kernal e DJ Flip, suo figlio.

Add A Comment

 

Subscribe to
Customized Social Media Icons from Acurax Digital Marketing Agency

By using this website you agree to accept our Privacy Policy and Terms & Conditions

Visit Us On TwitterVisit Us On Facebook
Customized Social Media Icons from Acurax Digital Marketing Agency

By using this website you agree to accept our Privacy Policy and Terms & Conditions

Visit Us On TwitterVisit Us On Facebook